DOMENICA 26 GIUGNO

apertura mostra ore 16:00

tutti i giorni musica nelle celle

DAL PORTOGALLO L'ISTITUTO FONOGRAFICO TROPICAL

http://i-f-t.github.io/

 

 

programma AUDITORIUM:

h 19.00 aperitivo:

ØKAPI
http://www.okapi.it/
Økapi è Filippo Paolini, un turntablist italiano e artista di cut-up. Filippo ha registrato diversi album solisti ma anche nel duo Metaxu e con il trio Dogon. Si è esibito dal vivo per RadioRai con il turntablist d'avanguardia Christian Marclay e collabora con numerosi artisti internazionali come Mike Cooper, Peter Brotsmann, Mike Patton, Geoff Leigh, Matt Gustafson, Zu, Damo Suzuki, Andy EX, Kawabata Makoto, Metamkine… I dischi di Økapi dimostrano il suo stile uso unico e sperimentale dei giradischi e del computer, creando una musica che spazia dall'orchestrale al lounge con strane incursioni elettroniche che mantengono il sound delicato e spazioso. “Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.

a seguire

POL GEE
“Io nasco come ballerino, nel senso che mi piaceva andare a ballare ai party”. Una delle voci (il melodizzatore) degli Assalti Frontali, il gruppo hip hop underground romano che si forma a Radio Onda Rossa nel 1988. Ha suonato synth, tastiere e voce anche nei Brutopop, e ora nei Primati.


programma in PIAZZA D’ARMI:

h 19.00 ANDREA LEANDRI
Pop/rock/dance cantautoriale
Andrea Leandri, cantautore, è nato a Latina e vive a Roma. Suona la chitarra e compone canzoni pop, rock, dance che parlano d’amore, di sociale, di carcere, di vita vissuta e immaginata

ONE SHOT BREGA
One Shot Brega è una band di Roma che trova le proprie radici e il proprio sound nella fusione di piu generi musicali come il funk, il jazz e l'hip hop, ispirandosi anche alla canzone d'autore italiana. Il loro intento è quello di suonare miscelando il groove del gruppo con le tante sfaccettature culturali e quotidiane della Capitale. Quattro strumenti che arrangiano la metropoli e la fanno suonare come non l'avete mai sentita.

h 21.30 Proiezione del documentario
"Tu, Conosci Francis?" di Adele Talarico

montaggio Gianluca Saporito e Matteo Grasso

Attraverso il documento filmato, il lavoro si propone di divulgare l'immagine di Francis, al secolo Francesco Pintore, colto nel suo periodo di "passaggio", o linea sottile, quasi impercettibile tra Francesco, (descritto attraverso le testimonianze degli amici più vicini, che lo conoscevano in profondità, e ce lo espongono nella sua intimità), e Francis, il Francesco pubblico che attraverso lo stupore comunicava con chiunque incrociasse sul suo cammino. Un portatore sano di stupore. Ogni mezzo, dal più banale al più complesso era necessario per creare quella dimensione di stupore, che riuscisse a riportare lo spettatore a una dimensione infantile per rompere i ritmi incalzanti dei tempi moderni, per allentare e allontanare lo stress quotidiano. Francesco Pintore Roma 2 aprile 1955 – Roma 17 marzo 2015.

a seguire

TU
Non avrai altro duo all'infuori di…TU! I TU sono in due, chitarra e batteria.
SEBASTIANO FORTE. Nasce clarinettista e diventa suo malgrado chitarrista, polistrumentista eclettico e compositore.
FEDERICO LEO. E' un batterista troppo jazz per chi suona rock e troppo rock per chi suona jazz.

 

 

 

 

NEI GIORNI DI CRACK! SUCCEDE

*Serigrafia nel laboratorio in Piazza D’armi a cura di 0stile

*Linografia e tecniche di stampa nelle celle con Garage L/ Alkom’x e Mais je reve

*Linografia workshop con Tothem

CRACK CAMP dieci giorni di workshop internazionali con gli artisti di Crack!

SCARCERANDA con il magico Fagiolino torna anche quest'anno a Crack! a raccogliere contributi per l'agenda di liberazione

 

EVENTI - PRESENTAZIONI - PROIEZIONI

Giovedì 23 h 21.00 Piazza d'armi

Presentazione FORTOPIA Storie d'amore e d'autogestione (Fortepressa)

***FORTOPìA CREW*** presenta:
Letture, musica e interventi dal palco per raccontare Fortopìa - Storie d’amore e d’autogestione, il libro corale dedicato ai trentanni del Forte Prenestino.
Nel corso del reading Infidel consegna la sua Citadel 23 agli archivi del Forte.
E NON FINISCE QUI...

H 22.00 in Auditorium...
***DUKA & RUMBLE BIT***
presentano
Reading elettrico e sonoro di Fortopìa il libro dedicato ai Trentanni del Forte Prenestino
Fortopìa - Storie d’amore e d’autogestione esce con la 1° ristampa il 23 giugno: tiratura di 2.000 copie di cui 500 con copertina serigrafica disegnata da Infidel e realizzata da 0stile Serigrafia Ribelle

 

Venerdì 24 h 18.00 - area bimbi

Presentazione MATERNITÀ SOVVERSIVE

di Maria Llopis (Golena Ed.)

http://www.golenaedizioni.com

Cosa sono le maternità sovversive? Parti estatici, genitorialità condivisa, genitorialità e creatività artistica, genitorialità e sessualità, partenogenesi, paternità trans*, attivismo, matriarcattivismo, allattamento condiviso, parti tradizionali, maternità trans-hack-femminista, società matriarcali, maternità e società capitalista, maternità ed eco femminismi.

 

Venerdì 24 h 21.00 - Auditorium

Presentazione di ZEROCALCARE, ERRE PUSH

con PROSSIMA FERMATA (Kairos)

#Ionondimentico Renato Biagetti, 10 anni di memoria lotte antifascismo.

Sono passati 10 anni da quando sulla spiaggia di Focene, estrema periferia di Roma, Renato Biagetti, giovane ingegnere di 26 anni, veniva ucciso con nove coltellate all’uscita di una dance hall reggae da due giovani neofascisti della zona. Ucciso solo perché diverso, solo perché una zecca, solo perché estraneo a quel quartiere. Un anno dopo il suo omicidio Zerocalcare ed Erre Push disegnarono un fumetto dal titolo La politica non c’entra in cui si narrava una storia simile a quella di Renato, in cui si raccontavano le numerose aggressioni fuori da scuole, spazi sociali e per le strade della città, la strategia delle istituzioni di nascondere tutto sotto il tappeto dell’equidistanza e del silenzio. Nel decennale dall’omicidio di Renato, Zerocalcare ed Erre Push, prestano stavolta la loro arte per raccontare cosa accade oggi in questa città e in questo paese e la pericolosa deriva a destra che sembra aver imboccato la società intera. Un attualissimo viaggio a ritroso nel tempo per raccontare la storia di Renato e di chi in questi 10 anni non ha mai smesso di raccontare questa storia e di incrociarne tante altre.

 

Venerdì 24 dalle h 18.00 nelle celle

proiezione di

MERDA! (quasi) un film
Personaggi reali e immaginari tentano di uscire dalla paranoia che li attanaglia da tempo immemorabile,
ma i tentativi risultano tutti vani. Finchè, inevitabilmente, sorge il dubbio: e se fosse tutto vero?
Fatto da: Adi, Davide Petronzio, Dora Francese, Teresa Gianuario, Dario Antimi, Fabio Chinca e David Riondino.

 

replica Sabato 25 dalle 17:00 nelle celle.

 

Sabato 25

h 21:00 PRESENTAZIONE

DJ BALLI

con FRANKENSTEIN GOES TO HOLOCAUST (AgenziaX)

http://www.agenziax.it/frankenstein-goes-to-holocaust

Il dj/produttore Riccardo Balli alias Dj Balli presenta il suo ultimo libro "Frankenstein Goes To Holocaust" (Agenzia X Edizioni, 2016) sulla riappropriazione di idee e cose musicali preestistenti, in termini tecnici campionamenti, mashup, plagi sonori. La presentazione sarà accompagnata dall'ascolto di un Frankenstein Sonoro intitolato “Mega(Zombie)Rave”

 

LUCA PAKAROV & BRUTTA BOTTA

con LA TRACCIA SEGUENTE (AgenziaX)

http://www.agenziax.it/tag/la-traccia-seguente/

Ripartire dagli angusti negozi che hanno cresciuto appassionati e musicisti per arrivare all’etereo globalizzato, quello del download e dello streaming. Un viaggio fra i vari operatori dell’ambiente musicale, voci che narrano il passaggio dal vinile al cd, dall’mp3 a Spotify e il ritorno al vinile come un circolo vizioso e autodistruttivo, o che affrontano l’idea del nuovo con entusiasmo, senza afflizioni. Modera Agostino Maria Ticino.

 

DOTT PIRA

con L’ALMANACCO DEI FUMETTI DELLA GLEBA (Primaomai)

http://www.primaomai.com/index.html

La raccolta di tutti i Fumetti della Gleba. Il volume di 900 pagine sarà stampato con metodo Prima o Mai. (Il volume è distribuito in prevendita per un tempo limitato, dal 26 maggio fino al 15 luglio 2016. Tutte le copie saranno inviate a settembre.)

 

SABATO 25 PROIEZIONE

ONE DAY AT A TIME short film

http://www.istagram.com/SUGARBOMBING/
A short film about the lifestyle of Pemex, a prolific writer from L.A. with an unique point of view about art, life and graffiti. Starring: @PEMEXS
Directed by @SUGARBOMBING/@NEKOWASHERE

 

 

DOMENICA 26 h 17:00

spazio INCONTRI INTERGALATTICI (Teatro Forte)

h 17.00

Primo Incontro Intergalattico dei Festival Indipendenti, i lavori del quale daranno il via ad una rete europea di scambio e cooperazione, di rispetto e condivisione. Partecipano: COMBAT COMICS Livorno - RATATÀ Macerata - CA.CO Fest Bari - BORDA! Fest Lucca - PICS Pescara Intergalactic Comics Show - AFA Milano - ALTCOM Malmö - TENDERETE Valencia - GUTTER Fest Barcelona - VENDETTA Marseille - NOVO DOBA Belgrade.

 

h 18:00 area bimbi

Presentazione di Fiabe Resistenti, racconti del Subcomantante Marcos

FIABE RESISTENTI è un libro multimediale, un libro-disco, che raccoglie 12 dei diversi racconti scritti dal Subcomandante Insurgente Marcos. Illustrate da differenti autori complici, lette e musicate da altrettanti attori, compagni e solidali. Attraverso immagini e parole questa raccolta di storie ci introduce in maniera originale e semplice alla cosmovisione zapatista, a concetti come quello di resistenza, rispetto della differenza, relazione col mondo e la natura, con l'uomo e con la storia. Per questo non si può definire semplicemente un libro di racconti per bambini perchè è indubbio che, anche se questi restano i referenti privilegiati, il libro è rivolto alle persone di tutte le età. Il libro contiene un DVD multimediale dove i racconti prendono vita attraverso voci e musica di personaggi conosciuti al pubblico italiano e solidali con la causa zapatista.

Fumetto di Zerocalcare e ERRE PUSH, autoprodotto dalla campagna #ionondimentico
Prima presentazione 24 giugno 2016 ore 21 @Crack! Festival (Forte Prenestino, Roma)

Il prossimo 24 giugno 2016, all’interno di Crack! - festival di arte disegnata e stampata, alle ore 21 verrà presentato per la prima volta il fumetto autoprodotto dalla campagna #ionondimentico scritto e disegnato da ERRE PUSH e Zerocalcare e dedicato a Renato Biagetti.

Sono infatti passati 10 anni da quando, nel 2006 a Focene, estrema periferia di Roma, Renato viene ucciso da due giovani neofascisti. Solo perché riconosciuto come diverso: “una zecca” estranea a quel quartiere.

Anni in cui la parola “equidistanza” inizia a essere usata per indicare “opposti estremismi”. Anni in cui emergono con chiarezza alleanze e contiguità tra partiti xenofobi e di destra "istituzionale" al potere, e i gruppuscoli neofascisti lasciati liberi di agire nelle strade. Si diffonde una cultura dell'odio e della violenza contro gli ultimi e i "diversi", che passa spesso per intimidazioni e aggressioni, non di rado a colpi di coltello. Lame come quelle che hanno ucciso Renato.

Come si legge nella prefazione, firmata da Zeropregi, "ormai il quotidiano è peggio di qualsiasi brutta storia che possa uscire dalla nostra fantasia". La guerra agli ultimi e ai poveri è all'ordine del giorno, resa possibile grazie a un senso comune intriso di razzismo.

Prossima fermata. Una storia per Renato, di Zerocalcare e ERRE PUSH è un viaggio a fumetti, che va a ritroso nel tempo, lungo questi dieci anni. Per parlare di Renato, di chi non ha mai smesso di raccontare la sua storia e di incrociarne tante altre, perché chi non dimentica continua a lottare.

www.ionondimentico.noblogs.org